Viale Giacomo Matteotti, 285, Sesto San Giovanni

Inizio/fine: 01-04-2010 - 01-04-2015

I processi partecipativi deliberativi sono percorsi che, attraverso vari passi o fasi, mirano a portare tutti i partecipanti a raggiungere in maniera condivisa uno o più obiettivi quali, ad esempio, la formulazione di una proposta, la scelta tra alcune alternative, la stesura di un documento ecc. L'Agenda è lo strumento per definire e gestire questi processi partecipativi, articolati in fasi, e per coordinare gli strumenti deliberativi che ne supportano lo svolgimento.
Ciascuna fase viene gestita da uno strumento deliberativo scelto fra quelli disponibili nel sistema (in questo caso: Discussione Informata, Meeting On-Line Regolato, Consultazione Certificata) e ritenuto adatto agli obiettivi della fase.
E' possibile configurare il processo definendo fasi parallele o sequenziali, logicamente indipendenti oppure dipendenti da una o più fasi. Questa flessibilità consente a chi organizza un processo partecipativo di modellarlo nel modo più consono, adottando per ciascuna fase la tecnica deliberativa più adatta.
L'attivazione di uno strumento può avvenire solo all'interno di un'agenda che quindi conterrà un numero arbitrario di istanze degli strumenti disponibili.
E' possibile inoltre creare un numero arbitrario di agende a seconda delle esigenze di utilizzo del sistema.
Collegarsi come Admin, cliccare su Amministrazione e dalla sezione Agenda sui link presenti per creare una nuova agenda o modificare quelle esistenti, creare nuove fasi o modificare le esistenti e quindi i relativi strumenti.