Registrazione degli utenti

La procedura di registrazione prevede la compilazione di un modulo "registrazione partecipante" composto da alcuni campi obbligatori (nome utente, nome, cognome, email), più alcuni campi opzionali che vengono gestiti separatemente e sono definiti tramite il file di configurazione. Per ciascuno di essi è possibile impostare gli attributi: obbligatorio, pubblico e modificabile. La registrazione inoltre può essere subordinata all'accettazione di un Galateo e al consenso per il trattamento dei dati tramite l'inserimento di campi di tipo specifico.
La compilazione del modulo comporta l'invio di una mail contenente la password per accedere al sito. E' possibile però, tramite un parametro presente nel file di configurazione richiedere l'impostazione della password tra i campi del modulo di registrazione.

E' possibile infine creare account direttamente tramite la sezione Gestione utenti della pagina di Amministrazione.

Collegarsi come admin, cliccare su "Amministrazione" e poi su "Gestione utenti" per accedere alla pagina di creazione e gestione utenti.

Tutti gli utenti registrati vengono automaticamente inseriti nel gruppo "Registered Users". Gli utenti non loggati vengono identificati tramite l'utente anonymous. Il gruppo predefinito "All Users" contiene sia gli utenti registrati che l'utente anonymous.

Invio di messaggi da parte di utenti anonimi

Le discussioni possono ricevere contribuiti sia da utenti registrati che da utenti non registrati. A questi ultimi si richiede comunque di inserire nome, cognome e indirizzo email, al quale viene inviata una richiesta di conferma. Se quest'ultima non viene effettuata, accanto al mittente comparirà la dicitura (email non verificata).
Il mittente di un messaggio compare esplicitamente con il proprio nome e cognome, quindi è con essi che si "firmano" i messaggi inviati nelle discussioni.

Gestione del profilo utente

Ogni utente registrato può accedere al proprio profilo (cliccando sul link "Modifica profilo" presente nella pagina in alto a destra dopo essersi loggato) per modificare la password o i dati inseriti all'atto della registrazione nei campi definiti come modificabili. E' possibile anche l'inserimento di una foto o un'immagine che viene utilizzata insieme al nome e cognome per identificare ciascun utente all'interno del sistema. La visibilità del profilo utente (in particolare dei campi definiti come pubblici) è configurabile tramite permesso relativo alla gestione utenti. Solitamente la visibilità è riservata ai Registered Users, ma può essere anche allargata o ristretta.

Collegarsi come admin, cliccare su "Amministrazione" e poi su "Users" nella sezione "Permessi" per modificare i permessi di gestione degli utenti e la visibilità del profilo (azione view profile).

Recupero della password

Dalla pagina di login (Entra) cliccare su "Password dimenticata?": inserendo o il nome utente o l'indirizzo email viene inviata una mail contenente un link per richiedere l'invio di una nuova password all'indirizzo email memorizzato nel profilo dell'utente.

Menu

Il sistema è dotato di un menu principale completamente modificabile dal quale linkare i principali strumenti istanziati. Nel momento in cui si crea un'istanza di uno strumento (agenda, discussione informata, meeting regolato, consultazione certificata, pagina html di contenuto statico) occorre individuarne l'URL ed eventualmente inserirlo nel menu associandolo ad una etichetta.

Collegarsi come admin, cliccare su "Amministrazione" e poi su "Gestione menu" per modificare il menu principale aggiungendo, eliminando, spostando o modificando le singole voci del menu sia per quanto riguarda l'etichetta che la pagina ad essa associata.

Home Page

La home page è definita nel file di configurazione. Qualunque pagina visualizzabile può essere impostata come home page del sito.

Content

Per visualizzare pagine di contenuto statico occorre definire un content ovvero una pagina costituita da un titolo e da un testo html.

Collegarsi come admin, cliccare su "Amministrazione" e poi su "Crea un content" nella sezione "Content" per creare una pagina html. Per modificare una pagina esistente cliccare su modifica accanto a ciascuna pagina elencata.

Notifiche

Il sistema di notifiche consente di inviare mail in corrispondenza di eventi per i quali gli utenti hanno attivato la corrispondente segnalazione. Le funzioni di notifica sono utilizzate solo dallo strumento  della discussioen informata e corrispondono ai segunti eventi:

  • creazione di una nuova discussione
  • invio di un messaggio all'interno di una discussione
  • risposta ad un proprio messaggio
  • invio di un messaggio da approvare, sia esso avvio di discussione o commento

Collegarsi come admin e richiamare la pagina /notifications per visualizzare il pannello di controllo delle notifiche di tutti gli utenti.

I testi dei messaggi di notifica sono configurabili tramite la pagina /texts

Personalizzazione grafica

Tramite variabile presente nel file di configurazione è possibile modificare il contenuto della testata del sito ovvero la parte superiore della pagina. Per effettuare una personalizzazione dell'aspetto grafico invece occorre agire direttamente sul foglio di stile (path) e sul layout (path).